Missouri Pacific Railroad

Missouri Pacific Railroad
Logo
Logo
Missouri Pacific Locomotive #152
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1851
Chiusura1997
Sede principaleSt. Louis
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto ferroviario

La Missouri Pacific Railroad (MP), comunemente abbreviata in MoPac, con il soprannome di The Mop, era una società ferroviaria statunitense, la prima ad operare ad ovest del fiume Mississippi. La MoPac era una ferrovia di classe I che cresceva da dozzine di predecessori e fusioni, tra cui la St. Louis, Iron Mountain and Southern Railway (SLIMS), la Texas and Pacific Railway (TP), la Chicago and Eastern Illinois Railroad (C&EI), la St. Louis, Brownsville and Mexico Railway (SLBM), la Kansas, Oklahoma and Gulf Railway (KO&G), la Midland Valley Railroad (MV), la San Antonio, Uvalde and Gulf Railroad (SAU&G), le Gulf Coast Lines (GC), la International-Great Northern Railroad (IGN), la New Orleans, Texas and Mexico Railway (NOTM), la Missouri-Illinois Railroad (MI), così come la piccola Central Branch Railway (un predecessore della MP nel Kansas e nel Nebraska centro-meridionale), e joint venture come la Alton and Southern Railroad (AS).

Nel 1967, la ferrovia gestiva 9.041 miglia di strada e 13.318 miglia di binari, escluse le DK&S, NO&LC, T&P e le sue sussidiarie, C&EI e Missouri-Illinois.

L'8 gennaio 1980, la Union Pacific Corporation, società madre della Union Pacific Railroad, accettò di acquistare la Missouri Pacific Railroad. Le cause intentate dalle ferrovie concorrenti ritardarono l'approvazione della fusione fino al 13 settembre 1982. Dopo che la Corte Suprema negò un processo alla Southern Pacific, la fusione entrò in vigore il 22 dicembre 1982. Tuttavia, a causa delle obbligazioni in circolazione nella Missouri Pacific, la fusione con la Union Pacific Railroad da parte della Union Pacific Corporation divenne ufficiale solo il 1º gennaio 1997.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search